MENU' AUTUNNALE 2

Menu cena autunnale 2

Nella pagina iniziale abbiamo parlato di come si crea un menu, ma questa è solo una parte del lavoro, una volta scelto il menu dobbiamo pensare alla mise en place. A mio avviso è la parte più divertente e creativa, in questa fase possiamo dare sfogo alla nostra creatività.

Per questo menu rustico io consiglio un servizio in coccio, magari rubato a alla mamma frugando in soffitta, io adoro rovistare nelle soffitte! Come tovaglia  ne consiglio una  di  lino anche stampata, io ne ho una ereditata da mia suocera color grezzo con una stampa a fiori color coccio; posate in acciaio classico, bicchieri in cristallo bassi per l’acqua, a calice liscio per il vino; con il dessert è previsto un vino liquoroso usato per cuocere le pere perciò niente flute,  servite i bicchieri da liquore in un vassoio che porterete in tavola con il dessert.

Per centro tavola consiglio una composizione di frutta e foglie verdi, trattandosi di una cena  sono indispensabili  le candele.

Per il pane consiglio delle  buste del pane sapientemente accartocciate.

Evitate  di mettere in tavola le bottiglie di plastica, se usiamo l’acqua minerale compriamola in bottiglie di vetro, se usiamo l’acqua corrente sono indicate bene delle semplici brocche di cristallo oppure in coccio, io purtroppo non ce l’ho ed uso le brocche in cristallo. Durante la cena ricordate di mettere la bottiglia o il decanter del vino e la brocca dell’acqua con il manico rivolto verso il padrone di casa, dovrà essere lui a servire le bevande durante la cena.

Passiamo al menu le delle varie portate sono consigliate per 4 persone.

Aperitivo

Cialde di polenta con spinaci funghi e cialdine di parmigiano, cestini di parmigiano con cipolla brasata al prosecco, bicchierini di crema di carote e dadolate di maiale al rosmarino. Servite un prosecco millesimato.

Antipasto

Polenta del bosco continuate con il prosecco millesimato.

 

Primo piatto

Risotto al prosecco anche con questo piatto continuate con il prosecco millesimato.

 

Secondo piatto

Bocconcini all’arrabbiata con carote glassate  accompagnate questo piatto con un Alto Adige Lagrein Kretzer

 

Dessert

Spuma di marroni essendo una preparazione complessa nella quale sono presenti sia il cioccolato che richiede un barolo chinato, sia il maron glacè è consigliabile servire un buon cognac o brandy invecchiati.

 

Caffè

Per non servire lo stesso banale espresso io consiglio un Caffè ai marrons glacés, visto che nel dessert sono presenti dei marron glacès.

 

Il caffè ed i liquori vanno serviti nel salotto su un carrello di appoggio o su di un tavolino da fumo, visto che non sono serviti a tavola non è necessario che le tazzine siano dello stesso servito dei piatti.

 

Cialde di polenta con spinaci funghi e cialdine di parmigiano

Polenta raffreddata e tagliata in sottili fettine qb

Spinaci saltati in padella con aglio olio e un pizzico di peperoncino qb

Funghi porcini saltati in padella con aglio e prezzemolo qb

Parmigiano qb

Tostare le fettine di polenta in forno o sulla griglia, saltare gli spinaci con poco olio aglio intero che poi toglierete, sale e peperoncino, saltare i funghi porcini affettati sottilmente per pochi minuti con aglio e prezzemolo tritato. Fare con il parmigiano delle tegoline croccanti in forno o in una padella antiaderente.

Sopra la cialdina di polenta distribuire gli spinaci croccanti, i funghi e guarnire con la cialdina di parmigiano.

Cestini di parmigiano con cipolla brasata al prosecco

Parmigiano qb

Una grossa cipolla bianca

Mezzo bicchiere di prosecco

Sale qb

Olio evo qb

Pepe qb

Fare dei piccoli cestini di parmigiano mettendoli in forma su un bicchierino da vin santo. Far stufare la cipolla tagliata finemente con il prosecco.

Mettere la cipolla brasata dentro ai cestini di parmigiano guarnire con pepe nero macinato al momento.

 

Bicchierini di crema di carote e dadolate di maiale al rosmarino

3i carote

15 g di burro

5 g di zucchero semolato

1/2 foglie di alloro

Sale qb

Bocconcini all’arrabbiata qb

Private le carote degli epici, pelatele, lavatele, asciugatele con carta assorbente da cucina e tagliatele a fettine dello spessore di 2-3 mm.

Sciogliete il burro in una casseruola, unite le carote, spolverizzate di zucchero e mescolate per amalgamare; aggiungete 2 dl dei acqua, sale e alloro, abbassare il fuoco al minimo e coprite con un foglio di carta da forno. Proseguite la cottura per 35-40 minuti senza mescolare, spegnete e fate riposare per 5 minuti. Eliminate l’alloro frullate  e servire in bicchierini con una dadolata di bocconcini all’arrabbiata.