Menù pranzo primaverile 1

Menù pranzo primaverile 1

Nella pagina iniziale abbiamo parlato di come si crea un menu, ma questa è solo una parte del lavoro, una volta scelto il menu dobbiamo pensare alla mise en place. A mio avviso è la parte più divertente e creativa, in questa fase possiamo dare sfogo alla nostra creatività.

Per questo menu primaverile consiglio  un servizio in terracotta decorato con i colori del sole a me lo ha regalato uno mia suocera sui toni del giallo e dell’azzurro; posate in acciaio con il manico blu,  una tovaglia di cotone bianca con dei ricami sull’azzurro e dei fiori gialli, bicchieri in cristallo colorati sul verde ed azzurro un po’ svasati per l’acqua, a calice liscio per il vino; con il dessert è previsto un vino mosso dolce (anche se io preferisco il prosecco anche a fine pasto)  perciò serviranno i flute, possiamo mettere i flute direttamente in tavola o servirli  in un vassoio che porteremo in tavola con il dessert.

Per centro tavola una composizione di frutta e foglie verdi, trattandosi di un pranzo sono bandite le candele.

Per il pane dei cestini di vimini colorati magari delle sfumature dei piatti.

Evitate di mettere in tavola le bottiglie di plastica, se serviremo l’acqua minerale compriamola in bottiglie di vetro, per l’acqua corrente usiamo delle brocche di cristallo. Durante la cena ricordiamo di mettere la bottiglia o il decanter del vino e la brocca dell’acqua con il manico rivolto verso il padrone di casa, dovrà essere lui a servire le bevande durante la cena.

Passiamo al menu le  varie portate sono consigliate per 4 persone.

Aperitivo

Cestini di sfoglia con insalatina di fave e pecorino e listarelle di salumi, mini pancake con pesto, crostoni con dadolata di agnello e julienne di carciofi. Servite un buon prosecco millesimato servito alla giusta temperatura.

Antipasto

Pizza ricresciuta laziale con salumi ed insalatina fresca di fave e pecorino. Servite con questo piatto un buon Trebbiano d’Abruzzo

Primo piatto

Lasagne di crespelle al pesto. Servite con questo piatto un Vermentino superione.

Secondo piatto

Agnello alla cacciatora. Servite con questo piatto un Pinot nero dell’Alto Adige

Contorno

Carciofi nel   tegame

Colomba. Servite con questo dessert un Asti spumante DOCG

 

Caffè

Chocolate Dream

 

Cestini di sfoglia con insalatina di fave e pecorino e listarelle di salumi

Una confezione di pasta sfoglia fresca

Insalata di fave e pecorino qb

Salumi toscani qb

Preriscaldare il forno a 220°. Srotolare la pasta copparla con un taglia pasta, foderare degli stampini da cartelletta, cuocere in bianco.

Riempiere con l’insalatina di fave e pecorino, guarnire con delle listarelle di salumi misti.

 

Mini pan cacke con pesto

350 ml di latte

250 g di farina 00

2 uova

2 cucchiaini di lievito per torte salate

Sale qb

Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale ed il lievito in polvere. Separate gli albumi dai tuorli, montate gli albumi a neve, montate anche i tuorli ai quali aggiungerete il latte, il burro fuso, la farina ed infine gli albumi montati a neve.

Ungete una padellina con poco burro, versatevi un cucchiaio di impasto e cuocete su entrambi i lati, ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Coppare con un coppa pasta i pancake, condire con il pesto diluito con poca maionese.

Crostoni con dadolata di agnello e julienne di carciofi

Pane toscano raffermo qb

Carciofi crudi tagliati a julienne qb

Agnello alla cacciatora qb

Tagliare delle piccole porzioni di pane toscano raffermo e farlo tostare in forno e guarnirle con una dadolata di agnello, condite con il fondo di cottura.

Componete il piatto formando dei giri centrici, partendo con i cestini, continuando con le bruschettine e finendo con i pancake.