Mela ripiena di carne in gabbia

Questa ricetta non fa parte del mio ricettario ma l’ho trovata un giorno scuriosando in una rivista di cucina, mi ha incuriosito e … devo dire che è ottima.

 

 questa mela, detta anche la mela della seduzione, è originaria dell’Australia, ma oggi viene coltivata anche in altri paesi tra cui l’Italia. Il gusto è acidulo il colore è rosso con il fondo sul verde. E’ considerata la mela della seduzione perché una quindicina di anni fa un produttore regalò alla moglie per San Valentino un bouquet di fiori con una mela, appunto la pink lady, ed una frase bellissima “da sgranocchiare in due con amore”, sua moglie trovò la cosa molto romantica e da allora la mela pink lady è rimasta associata alla seduzione e soprattutto alla festa di San Valentino.

Mela ripiena di carne in gabbia

 

4 mele rosse tipo pink lady

15 g di pancetta tesa (rigatino)

150 g di carne mista tritata (maiale, vitello, salsiccia)

50 g di prosciutto cotto tritato

20 g di burro

40 g di parmigiano grattugiato

Un Uovo

Un bicchiere di vino bianco

2 cucchiai di succo di limone

Olio evo qb

Sale pepe qb

Rosolare la carne nel burro per 4 o 5 minuti, bagnarla con il vino bianco, far evaporare e aggiustare di sale e pepe. Far raffreddare la carne in una terrina aggiungere il parmigiano il prosciutto, l’uovo sbattuto.

Lavare le mele asciugarle ed estrarre il torsolo avendo cura di non sciupare il picciolo. Irroratele con il succo di limone, farcirle con il composto di carne aiutandovi con una sacca a poche .

Avvolgere le mele con le fettine di pancetta tesa mettete 4 cucchiai circa di olio evo in una pirofila, adagiatevi le mele e cuocete per 40 minuti circa a forno caldo a 180°. Verificare la cottura infilando uno stecchino nella mela se risulta morbida e la pancetta croccante significa che sono pronte.

Impiattare le mele in piatti individuali, decorare le mele con il picciolo tenuto da parte e nappare con il fondo di cottura. Servire caldissime.