Pizza ricresciuta laziale con salumi ed insalatina fresca di fave e pecorino
Pizza ricresciuta laziale con salumi ed insalatina fresca di fave e pecorino
350 g di farina bianca
80 g di formaggio parmigiano
25 g di pecorino stagionato
150 g di burro
3 cucchiai di olio evo
5 uova
per la biga (impasto madre)
125 g di farina bianca
25 g di lievito di birra
Prosciutto toscano qb
Salame toscano qb
Capocollo qb
Finocchiona qb
Per l’insalatina
Fave fresche sgusciate qb
Pecorino fresco qb
Olio evo qb
Sale qb
Pepe qb
Succo di limone qb
Menta qb
Prepariamo la biga impastando la farina con il lievito e poca acqua tiepida, lasciare lievitare per una ora fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
Grattate i formaggi, ammorbidite il burro a temperatura ambiente (a pomata). Amalgamate la farina alla biga, il burro morbido, i formaggi l’olio evo, il sale, e 4 uova, avendo cura di amalgamarli uno alla volta. Lavorare energicamente fino a quando l’impasto non si staccherà dalle mani e dal tavolo.
Imburrate uno stampo e sistemate l’impasto, abbiate cura di scegliere una misura che lo contenga comodamente, non deve riempire più della metà dello stampo, fate riposare in un luogo caldo ed umido per 2 ore.
Dopo che l’impasto ha riempito lo stampo, spennellate la superficie con il rosso d’uovo rimasto emulsionato con 2 cucchiai di olio evo, cuocere a 200° per 20 minuti, abbassare la temperatura a 180° per 30 – 40 minuti, fate la priva dello stecchino, deve risultare asciutto, privo di residui d’impasto.
In una insalatiera condire le fave ed il pecorino tagliato a dadini con una citronette fatta sciogliendo nel succo di limone un pizzico di sale ed emulsionando aggiungendo gradatamente l’olio evo.
Disponete sul piatto formando una rosa i salumi disponete al centro l’insalata e guarnite con delle foglie di menta.