Crumble alla frutta

Crumble alla frutta

Questo è un dolce molto versatile, in pratica può essere fatto con qualsiasi tipo di frutta, io ho scelto le prugne perché è un classico, ma vanno benissimo le mele, le pere (in questo caso agli ingredienti aggiungete un pizzico di cannella e scorza di arancia), ciliegie.

8 prugne

120g di zucchero

70 g di burro

50 g di nocciole (possono essere sostituite con delle mandorle o noci)

100 g di farina

Lavate le prugne, sbucciatele (è un’operazione facoltativa, a me piacciono anche con la buccia e quando abbiamo fretta …) tagliatele a fettine e distribuitele in delle cocottine monoporzione precedentemente imburrate e cosparse di zucchero. Tagliate a pezzetti il burro e mescolatelo con il burro. Unite la farina e le nocciole (o altra frutta secca) tritate grossolanamente. Amalgamare fino ad ottenere un impasto bricioloso.

Spolverizzate le prugne con un cucchiaio di zucchero, adagiatevi sopra il crumble e cuocete a 180° per 15/20 minuti. Servite tiepido.

A piacere potete condire le prugne o altra frutta con della scorza grattugiata di limone e poco succo. Questo dolce è ottimo anche con le albicocche, in questo caso conditele con del porto