Crema di patate gamberi e funghi porcini
Forse sarò ripetitiva ma anche questa ricetta l’ho sperimentata per una cena di compleanno di mio marito. Avevo come ospiti i soliti cugini e dovevo come tutti gli anni stupirli con effetti speciali, come ho già detto uno degli ingredienti preferiti da mio marito sono i porcini e cerco tutte le volte di inventare ricette nuove, anche questa volta è stato un successo.
Crema di patate gamberi e funghi porcini
Un kg circa di patate
Un paio di rametti di timo fresco
Olio evo qb
Sale e pepe qb
2 grossi funghi porcini
Uno spicchio di aglio
12 gamberi
Cognac qb
Sbucciare e lavare le patate tagliarle a piccoli dadini. Mettere in una larga casseruola l’olio evo qb per coprire il fondo, aggiungere l’aglio ancora vestito e schiacciato ed alcuni rametti di timo. Quando l’agio avrà rilasciato il suo aroma toglietelo dal tegame ed aggiungete le patate. Fate rosolare, regolate di sale e pepe, e coprite con acqua calda, portare a cottura. Nel frattempo fate saltare i porcini in una padella con poco olio aglio sale e pepe. In un’altra padella ben calda unta con poco olio fate rosolare i gamberi che sfumerete con del cognac.
Al momento di servire frullare la crema di patate, mettetela in una cocottina, al cui centro posizionerete tre pezzetti di porcino e tre gamberi, guarnire con un rametto di timo.