Lasagne al ragù

Lasagne al ragù

Ragù di carne di nonno Rolando

600 g di carne macinata di vitellone

3 salsicce di maiale

Una cipolla media rossa

Una costa di sedano

Una carota media

3 spicchi d’aglio

Un rametto di santoreggia (in inverno un pizzicotto di quella essiccata) in stagione si può aggiungere un rametto di timo.

500 g di passata di pomodoro

Un ciuffo di prezzemolo

Sale pepe qb

Olio evo

Un bicchiere di vino rosso (bono)

Fare un battuto con sedano carota e cipolla, farlo insaporire in una casseruola con l’olio, sbriciolarci le salsicce, farle insaporire e aggiungere il macinato (l’importante è che riassorba tutti i liquidi fatti) aggiungere un bicchiere di vino rosso, farlo evaporare e continuare ad insaporire il composto.

Aggiungere un trito di aglio e prezzemolo, la santoreggia, il passato di pomodoro piuttosto lente, portare ad ebollizione e continuare la cottura a fuoco lento per circa una ora e mezza. Se necessario portare a cottura con poco brodo di carne.

Per la besciamella

1 l di latte intero

250 g di crema di latte

100 g di carina 00

Una generosa grattata di noce moscata secondo il vostro gusto

100 g di parmigiano grattugiato fresco

100 g di burro

Sale qb

Fare un roux con il burro fuso e la farina, aggiungere il latte e la panna caldi e fate addensare. Fuori dal fuoco aggiungere la noce moscata il sale ed il parmigiano amalgamare bene.

Per le lasagne

Parmigiano qb

Burro qb

Lasagne fresche qb

Assembliamo le lasagne in una pirofila mettere un po’ di besciamella, fare uno strato di pasta, uno di sugo, uno di besciamella e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Rifinire con parmigiano e fiocchetti di burro. Cuocere a 180° per 40 minuti.